Thursday, September 26, 2013

Gel piastrinico all'accelerazione della rigenerazione dei tessuti e della guarigione

Gel piastrinico si compone di due parti: una sospensione di piastrine concentrate e un materiale simil-gel che permette la manipolazione e l'applicazione clinica.


Le piastrine sono componenti cellulari del sangue partecipano alla coagulazione del sangue. Incorporato nel coagulo, plaletets stanno rilasciando vari tipi di molecole stimolare diverse funzioni biologiche legate alla rigenerazione e riparazione tissutale. Alcune di queste molecole, generalmente denominati fattori di crescita, stimolare l'attrazione al sito di lesione di diversi tipi di cellule: le cellule immunitarie, staminali rigenerazione di tessuto o cellule mature, cellule rigenerando le cellule rigeneranti vaso sanguigno.


Il materiale simil-gel è un coagulo di fibrina identico a quello formato dopo una lesione o una ferita si è verificato.


L'uso del farmaco topico piastrine iniziato negli anni ottanta seguendo il principio che la stessa azione esercitata da piastrine all'interno di una ferita potrebbe essere esercitata portando le piastrine in un sito di lesione senza afflusso di sangue ottimale.


Il gruppo di Knigton hanno pubblicato parecchi rapporti di trattamenti di successo con la ferita di piastrina-derivato autologa guarigione fattori (piastrine releasate, PDWHF). Dopo di che, i rapporti sono stati pubblicati sull'uso del PRP-gel in chirurgia orale.


Dal 1999 il gel piastrinico è stato utilizzato per migliorare la riparazione e la rigenerazione del tessuto quasi tutti (pelle, epiteli, muscolo, tendine, osso, cartliage, ecc.) in una matrice significativa delle condizioni cliniche, sia nell'uomo che in medicina veterinaria.


Gel piastrinico è stato utilizzato con successo in molti campi medici:


-Orale e chirurgia maxillo-facciale (impianti dentali);
-Croniche e Acute ferite (ulcere del piede diabetico, ulcere da pressione);


-Ortopedia (fratture, difetti non-Unione/ossuti, sostituzione di anca e ginocchio);


-Chirurgia generale, la chirurgia vascolare maggiore, chirurgia Cardio-toracica, urologia (riparazioni sternale, arteria coronaria bypassare innesto (CABG), aneurismi, splenectomia, gastrectomia, chirurgia pancreatica, resezione epatica, riparazione di ernia, fistola, mastectomia, lobectomy epatico, prostatectomia, nefrectomia);


-Oftalmologia e chirurgia oculare (ulcere corneali, keratocongiuntivitis, cornea sicca, riparazione foro maculare);


-Orecchio, naso e gola (rinoplastica, riparazione del labbro leporino, fissazione dell'innesto di pelle);


-Medicina dello sport (lesioni tendinosis, tendinopatia, tendine e muscolo);


-Plastica, chirurgia estetica e ricostruttiva (laser resurfacing, viso, collo, fronte impianti di risalita, blephroplasty, mammoplastica, addominoplastica, le ferite non guariscono, trasferimenti di grasso);


-Neurochirurgia (perdita di CSF, riparazione durale, cranioplasty) e medicina veterinaria e chirurgia (osso, tendine, lesioni del legamento;


-Lesioni della pelle e della ghiandola mammaria in cavalli, canini e altri animali domestici).


Preparazione del gel piastrinico è quasi sempre autologhi; esso è prodotto attraverso l'uso del sangue del paziente che lo riceverà. Sangue del paziente viene centrifugata per piastrine di essere separate dal plasma e globuli rossi.


Piastrine concentrate in una piccola aliquota di plasma derivanti da questa fase di processo sono coagulate stimolando il processo di coagulazione fisiologica.


Un materiale simil-gel piastrinico-incorporamento è formato in pochi minuti. Questo gel piastrinico è utilizzato come farmaco. Ovviamente, protocolli di applicazione variano a seconda del tessuto e lesione per essere accudito.


In alcuni casi viene eseguito un singolo farmaco (ad es., impianto dentale, frattura ossea, chirurgia). In altri casi il farmaco è da eseguire una volta o due volte a settimana (ad es., ulcera diabetica, ferita traumatica o cronico).


Secondo la condizione trattata, l'efficacia del gel piastrinico è 80-99%. Oltre alla rigenerazione avanzate, gel piastrinico ha detto effetto antibatterico di diversi ceppi batterici. Gel piastrinico autologo è sicuro.


La sua efficacia è associata al ridotto tempo di recupero accorciato il corso di riabilitazione, ridotto le complicazioni relative a lesione, riduzione dei costi associati al trattamento.

No comments:

Post a Comment